5x14 - Il bene più grande

« Older   Newer »
  Share  
irene;
view post Posted on 27/9/2009, 20:57




Il bene più grande.

Titolo originale:The Greater Good



CODICE
Dana Miller, famosa ex ricercatrice sul cancro che ha lasciato le sperimentazioni per trovare la felicità, e che per questo viene duramente criticata dal team e da Wilson, viene ricoverata al Princeton in preda ad un pneumotorace.

Intanto la Cuddy mette in atto una serie di "vendette" - anche fisiche - contro House, colpevole di averle impedito di delegare il suo lavoro alla Cameron e quindi di trascorrere più tempo con la sua bambina. Taub parla alla moglie della possibilità di avere un figlio, ma questa è contraria.

Tredici comincia ad accusare alcuni effetti collaterali del farmaco sperimentale contro il Morbo di Huntington, che Foreman ha iniziato a somministrarle al posto del placebo, di nascosto da tutti tranne che da House, contravvenendo al protocollo sui test clinici e mettendo a repentaglio la propria carriera.

La paziente presenta nuovi sintomi (fegato, epidermide, cuore, colonna vertebrale) ma nessuno riesce a venirne a capo. Intanto Tredici comincia a perdere la vista e Foreman sottoponendola a risonanza scopre che il farmaco contro la Huntington ha provocato un cancro ai lobi oculari che la rende poco dopo totalmente cieca. Foreman vuole rivolgersi alla casa farmaceutica proprietaria della sperimentazione per raccontare tutto e sapere come hanno trattato altri casi analoghi, ma House e la stessa Tredici glielo impediscono per non metterlo in pericolo di revoca della licenza medica. House comunque aiuta Foreman a praticare una radioterapia localizzata a Tredici.

La Miller nel frattempo inizia a sanguinare da tutti gli orifizi, ma le varie differenziali non portano a nulla. La Cuddy, convinta da Wilson, incontra House scusandosi per gli scherzi vendicativi ai quali lo ha sottoposto. House la apostrofa discutendo sulle variazioni d'umore delle donne durante il periodo mestruale, e lì ha la solita illuminazione: la paziente 8 mesi prima era stata sottoposta ad un intervento chirurgico per l'asportazione di un mioma uterino; in quella occasione diverse cellule endometriali erano entrate nel flusso sanguigno, andandosi a depositare per tutto il corpo e moltiplicandosi. Raggiunta la "massa critica" ed avvicinandosi le mestruazioni la paziente ha subito l'effetto di avere tanti "uteri" per tutto il corpo che hanno iniziato a gonfiarsi prima ed a sanguinare poi mettendone a rischio la vita.

Alla fine Foreman si rivolge comunque alla casa farmaceutica che lo "grazia" minacciando di fargli togliere la licenza se mai avesse partecipato a qualunque altra sperimentazione. Tredici riacquista l'uso degli occhi.

Wilson, dopo un colloquio con la paziente, inizia ad uscire dallo stato di depressione dato dalla perdita di Amber. Alla fine dell'episodio lava una tazza ancora sporca del suo rossetto.

   * Diagnosi finale: Endometriosi ectopica

 
Top
0 replies since 27/9/2009, 20:57   212 views
  Share